INDICE
- 1 Per quali infrazioni è prevista la sospensione della patente per recidiva
- 2 Applicazione della recidiva in caso di due infrazioni nel corso di un biennio
- 3 Applicazione della recidiva in caso di eccesso di velocità
- 4 Come evitare la sospensione della patente per recidiva pagando la multa
- 5 In conclusione
La sospensione della patente rappresenta una sanzione accessoria, che si aggiunge alla sanzione pecuniaria, ed è prevista dal codice della strada per diverse violazioni.
Un’ipotesi particolare di sospensione della patente si verifica in caso di recidiva, ovvero di commissione della stessa violazione in un determinato periodo di tempo.
Nello specifico, la sospensione della patente per recidiva viene disposta quando il conducente commette due violazioni uguali nel corso di un biennio.
Va precisato che la sospensione della patente per recidiva trova applicazione anche quando le due violazioni, nel corso dei due anni, sono commesse con veicoli diversi, ma dalla stessa persona.
Per quali infrazioni è prevista la sospensione della patente per recidiva
Il codice della strada prevede la sospensione patente dopo due infrazioni nel corso del biennio per molte tipologie di violazione, di seguito vedremo quelle più diffuse:
■ Violazione delle norme sulla precedenza (art. 145 C.d.S) (sospensione da 1 a 3 mesi)
■ Prosecuzione della marcia con semaforo rosso (art. 146, comma 3, C.d.S) (sospensione da 1 a 3 mesi)
■ Violazione delle norme di circolazione in prossimità di un passaggio a livello (art. 147 C.d.S.) (sospensione da 1 a 3 mesi)
■ Sorpasso senza superare rapidamente il conducente che precede sulla stessa corsia, senza mantenere un’adeguata distanza laterale, senza riportarsi a destra appena possibile, evitando di creare intralcio o pericolo (art. 148, comma 3, C.d.S.) (sospensione da 1 a 3 mesi)
■ Circolazione senza la copertura assicurativa (art. 193, comma 2 – bis, C.d.S.) (sospensione da 1 a 2 mesi)
■ Violazione delle norme sulla distanza di sicurezza da cui deriva una collisione con grave danno ai veicoli tale da determinare l’applicazione della revisione di cui all’art. 80, coma 7 del C.d.S. (art. 149, comma 5, C.d.S.) (sospensione da 1 a 3 mesi)
■ Mancato uso delle cinture di sicurezze o dei sistemi di ritenuta per bambini (art. 172, coma 10, C.d.S.) (sospensione da 1 a 3 mesi)
■ Uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici (ad esempio cellulari) ovvero di usare cuffie sonore (art. 173 C.d.S.) (sospensione da 1 a 3 mesi)
■ Circolazione in violazione delle limitazioni alla circolazione disposte con ordinanza del sindaco per prevenzione inquinamento (art. 7, comma 1, lett. b) e comma 13 bis) (sospensione da 15 a 30 giorni)
Applicazione della recidiva in caso di due infrazioni nel corso di un biennio
Presupposto per l’applicazione sospensione della patente per recidiva è che la prima violazione sia definita nel momento in cui viene commessa la seconda violazione.
La violazione può essere considerata definita quando:
■ Il trasgressore ha effettuato il pagamento (anche in misura ridotta)
■ Sono decorsi inutilmente i termini per presentare ricorso contro la prima sanzione
■ In caso di presentazione del ricorso, quando questo sia stato rigettato con provvedimento definitivo.
In caso di applicazione della recidiva, inoltre, poiché è prevista la sospensione della patente di guida non è prevista la possibilità di effettuare il pagamento della sanzione in misura ridotta (con il cosiddetto sconto del 30% sull’importo della sanzione).
Il ritiro della patente, ai sensi dell’art. 218 del C.d.S., è disposto dall’agente che accerta la seconda violazione quando può verificare al momento della contestazione che il conducente ha commesso, nei due anni precedenti, una violazione dello stesso tipo che è stata definita.
In caso diverso, la patente non viene immediatamente ritirata e la sospensione viene disposta dalla Prefettura a seguito di segnalazione da parte del Comando o dell’Ufficio che ha accertato la seconda violazione.
Applicazione della recidiva in caso di eccesso di velocità
In caso di due multe per eccesso di velocità nell’arco di due anni non viene applicata la sospensione per effetto della recidiva, ma la duplice violazione comporta un aumento del periodo di sospensione già previsto per alcune ipotesi di eccesso di velocità.
Nello specifico:
■ Se viene violato l’art. 142 comma 9 del Codice della Strada (superamento del limite di velocità di oltre 40 km/h ma di non oltre 60 km/h in caso di recidiva il periodo di sospensione da 1 a 3 mesi normalmente previsto, viene aumentato e la sospensione può variare da 8 a 18 mesi
■ Se viene violato l’art. 142 comma 9 – bis del Codice della Strada (superamento del limite di velocità di oltre 60 km/h) in caso di recidiva viene disposta la revoca della patente, invece della sospensione da 6 mesi ad 1 anno prevista in caso di singola violazione
Mentre, come detto, in caso di due o più multe per eccesso di velocità per violazione dell’art. 142, comma 8, del Codice della Strada (superamento del limite di velocità di oltre 10 km/h e non oltre 40 km/h) non si applica la sospensione della patente per recidiva (cosi come non si applica in caso di multa per superamento del limite di meno di 10 km/h).
Come evitare la sospensione della patente per recidiva pagando la multa
Quanto detto fino ad ora in tema di sospensione della patente per recidiva trova applicazione nel caso in cui la seconda violazione sia accertata mediante contestazione immediata (cioè nei casi in cui c’è stato il fermo da parte degli agenti).
Mentre, se la seconda violazione – per la quale dovrebbe trovare applicazione la recidiva – non è stata contestata immediatamente (quindi nei casi in cui viene notificato per posta il verbale) è possibile omettere la comunicazione dei dati del conducente per evitare l’applicazione della recidiva e la conseguente sospensione della patente di guida.
Ovviamente in questo caso verrà inviato il successivo verbale per la mancata comunicazione dei dati del conducente, verbale che può essere contestato se ne ricorrono i presupposti (ad esempio se viene notificato oltre i termini di Legge), quindi è perfettamente legale evitare la sospensione della patente pagando la multa per l’omessa comunicazione dei dati del conducente.
In conclusione
Se un conducente commette la stessa infrazione per due volte nel periodo di due anni, questi sarà soggetto alla sospensione della patente di guida, se la violazione rientra tra quelle per le quali è prevista l’applicazione della recidiva.
Se hai ricevuto un verbale e temi di ricevere un provvedimento di sospensione della patente di guida chiedi una valutazione della tua situazione ad uno dei nostri esperti, cliccando sul tasto “Si, voglio la consulenza” che trovi qui sotto.
Salve, è stata contestata al titolare dell’auto la violazione del cds art. 146 c. 3 per attraversamento con semaforo rosso. Io conducente sono convinto di non aver commesso quanto sanzionato, al massimo potrei aver superato la linea bianca quindi sarebbe la violazione del comma 2. La proprietaria ha già pagato la multa. Posso io come conducente fare lo stesso un ricorso visto che non credo di aver commesso quella infrazione? Grazie
Caro Lino,
Potrebbe agire per non ricevere la decurtazione dei punti, ma la prima cosa da fare è visionare le immagini o il video per capire se l’infrazione è stata effettivamente commessa o meno.
Buongiorno,
ho preso una multa articolo 146 c.3 a giugno perché sono passata col rosso.
Ora mi è arrivata un’altra multa articolo 146 c.2 perché mi sono fermata dopo la linea di arresto del semaforo (senza superare l’incrocio).
Rischio la sospensione della patente?
Grazie.
Cara Elisa,
No, per la violazione dell’art. 146, comma 2, del Codice della Strada non trova applicazione la recidiva.
Ma per la recidiva dell’articolo 146 comma 2 del c.d.s si rischia la sospensione della patente?
Caro Gianni,
No.
Ma ne siete proprio sicuri🤔🤔🤔??? Ho appena ricevuto il verbale per la seconda volta stessa infrazione ( passato col rosso) e leggendo in web si afferma la sospensione da 1 a 3 mesi della patente oltre la decurtazione dei punti.Ho chiamato alla polizia municipale per informazioni e mi è stato detto che l’unica soluzione è non inviare il documento su chi era alla guida,pagando circa 300€.
Caro Angelo,
La recidiva è prevista per l’art. 146, comma 3, del Codice della Strada.
Basta leggere attentamente il verbale per capire quale violazione è stata contestata e capire se è un caso di recidiva o meno
Salve l anno scorso mi fermarono e sospesero la patente per un mese per uso personale (5g mariuana) .quest anno mi e successa la stessa identica cosa pero sotto casa appena finito di lavorare sempre per 5 g di hashis sopesa per un mese . Ora ho di nuovo il colloquio in prefettura . Quali saranno le conseguenze?
Caro Enrico,
Non ci occupiamo di sanzioni relative all’uso di sostanze stupefacenti.
Buonasera, 10 giorni fa ho preso una multa dai carabinieri per avere il cellulare alla guida, con decurtazione punti 5. Passati questi 10 giorni, oggi mi chiama la caserma dei carabinieri della mia città, dove mi notificano la sospensione patente di mesi 1 per recidività nel biennio. Ma come è possibile se non ne ho mai prese altre? Anche se avessi preso altre multe con rilevatori elettronici, com’è possibile che non mi è mai stata notificata in nessun modo?
Grazie
Cara Valeria,
Se non le è stata contestata immediatamente la stessa violazione o non ha comunicato i dati per una violazione dello stesso tipo è molto strano. Deve contattare l’accertatore per avere maggiori informazioni in merito.
Salve, ho ricevuto 4 multe per violazione art. 41/11 C.d.S. (Art 146 c. 3) nell’arco di un mese rilevate con T-Red. Tutte e 4 sono state commesse quando ero canalizzato nella corsia per girare a sinistra, dove era rosso ma ho proseguito andando nella direzione avanti dove invece il semaforo era verde. C’è possibilità di evitare la decurtazione di 6 punti ciascuna facendole rientrare nel caso di multa con decurtazione di 2 punti invece che 6?
Caro Francesco,
Non può farlo arbitrariamente, ma eventualmente deve contestare i verbali (trova maggiori nformazioni in questo nostro aritoclo sull’annullamento della multa per passaggio con il semaforo rosso)
Buonasera,
un mese fà passando un passaggio a livello in macchina dietro un grosso camion non mi sono accorto in tempo che il semaforo era rosso, dalla parte opposta vedo i vigili fermi in macchina che fotografano me, forse in precedenza avranno anche fotografato la targa,siamo in un paesino e dopo una mezz’ora li rivedo e chiedendo chiarimenti mi rispondono solo che “bisogna fare attenzione”.
Oggi mi è arrivata l’attesa contravvenzione con su scritto ” il conducente del veicolo “tal dei tali targato***” ha violato l’art. 147 commi 3 e 5 del CDS perchè “Impegnava il pass. a livello durante il funzionamento degli appositi dispositivi di segnalazione luminosa o acustici”.
Non è stato possibile contestare immediat. la violazione.
Dato che ho violato l’art.147, se mi capitasse entro due anni una violazione di semaforo rosso quindi art.146 ci sarebbe comunque la recidiva?
Devo per forza comunicare i dati del conducente che mi richiedono, è legale fotografare me come prova del conducente?
C’è solo scritto il proprietario ma non il conducente…
Guido anche con la Pat.C ci sarebbe recidiva se mi succedesse con il camion?
Grazie per le chiare informazioni che ci date.
Caro Luca,
Per l’applicazione della recidiva la violazione deve essere dello stesso tipo.
Salve, son passato per due volte in un mese con semaforo rosso, alla seconda son ritornato subito indietro ma sono sicuro che mi arriverà comunque il verbale. Volevo sapere se questa volta omettendo i dati del conducente, posso essere sicuro di pagare la sanzione in misura minima (292€), dato che varia da un minimo di 292 euro ad un massimo di 1.168 euro, cosa stabilisce l’importo? C’è il rischio che possa pagare di più? Vi ringrazio
Caro Fabio,
La sanzione viene emessa nella misura minima.
Salve,
Ho preso una multa del superare della velocità di 1,5 km. Non c’è scritto della decurtazione dei punti. Quello che volevo capire, visto che solo nel vostro sito c’è scritto, non è recidiva e quindi non c’è la sospensione della patente.Confermate?
Cara Ilenia,
Per la violazione contestata non è prevista la decurtazione dei punti e di conseguenza non è applicabile la sospensione della patente
Salve, ho ricevuto verbale per passaggio con semaforo rosso commesso in data 11/01/2022
Precedentemente avevo commesso la stessa infrazione in data 18/06/2019
Sono quindi passati più di 24 mesi.
Nel verbale dell’ultima infrazione vedo scritto, oltre alla decurtazione dei punti:
Sanzioni accessorie:SOSPENSIONE PATENTE ALLA 2a VIOLAZIONE IN UN BIENNIO
se è indicata questa scritta (non sapendo chi sia il conducente al momento) si tratta di una indicazione su una possibile sanzione accessoria o no?
Caro Andrea,
Si tratta di un generico avvertimento circa la possibilità di subire la sospensione della patente in caso di duplice violazione nel corso di un biennio.
Buongiorno,
mi sono fermato dopo la linea bianca di arresto al semaforo rosso. L’anno scorso ho preso la multa e probabilmente la prenderò anche adesso. Essendo due infrazioni uguali commesse in meno di due anni c’è il rischio che mi sospendano la patente? Non sono comunque passato con il rosso.
Caro Marco,
La recidiva viene applicata solo se viene contestato, per due volte nel biennio, l’art. 146, comma 3, del Codice della Strada
Buongiorno,
Ho preso una multa per passaggio con rosso in ottobre, con decurtazione di 6 punti in patente e mi è arrivata una seconda multa a distanza di pochi mesi per la stessa infrazione. Essendo nell’arco dei 2 anni temo la sospensione della patente. Se ho ben capito, per evitare decurtazione punti e ritiro patente posso omettere di dichiarare chi era alla guida e pagare la sanzione di 264 €.
Devo comunque pagare subito la multa (evitando di dichiarare il guidatore) oppure se pagassi sarebbe implicita ammissione di colpa?
Cara Emilia,
Il pagamento del verbale non ha effetti sulla comunicazione dei dati, cioè comunicado i dati non può esser presunto che a guidare fosse il proprietario
Buonasera ho preso una multa per
Eccesso di velocità 7 km in più qualche mese fa. Ora ne ho ricevuta un altra sempre per eccesso di velocità ma di 41 km in più, mi possono sospendere la patente ? Non ho dichiarato chi guidava
Cara Barbara,
Nel suo caso la sanzione accessoria della sospensione della patente non è legata alla recidiva, ma è prevista direttamente dall’art. 142, comma 9, Codice della Strada (superamento del limite di oltre 40 km/h ma non oltre 60 km/h)
Tuttavia se non ha comunicato i dati non verrà applicata la sospensione (verrà però emessa la multa per l’omessa comunicazione dei dati del conducente)
Qualche mese fa ho preso multa per eccesso velocità di due km, ora un’altra per eccesso ma di 11 km con comunicazione decurtazione tre punti… E’ prevista sospensione patente?
Cara Loredana,
No.
Salve, volevo porre una domanda:
Veicolo intestato ad A, il giorno x conducente B viene fermato e viene disposto il sequestro del veicolo perchè non provvisto di assicurazione.
La domanda è se il giorno y (entro il biennio) viene fermato il proprietario del veicolo A, può essere disposto il ritiro/revoca della patente di A per recidiva oppure potrebbe essere impugnata tale ritiro/revoca
Caro Giuseppe,
Per la sospensione della patente è necessario che la violazione sia commessa dallo stesso soggetto.
Ho preso due multe per eccesso di velocità con decurtazione di 3 punti ognuna c’è la sospensione della patente grazie
Cara Rosa,
Per l’eccesso di velocità non opera la recidiva.
Buongiorno,
un dipendente ha preso una multa per passaggio con il rosso (art. 146 c.3) e sono stati comunicati i dati per decurtazione dei punti.
Se lo stesso dipendente dovesse essere fermato dalla polizia per la stessa infrazione (anche con mezzo proprio), esiste il rischio di sospensione patente per lui?
Caro Gigi,
Si, perché la recidiva è legata alla persona e non al mezzo con il quale viene commessa l’infrazione
Salve. Ho preso due multe per passaggio con rosso nell’arco di sei giorni con telecamera. Non ho la possibilità di dichiarare un altro conducente. È automatico che mi venga sospesa la patente? E in quanto tempo mi informerebbero della sospensione?
Caro Giuseppe,
Se non le è stata contestata immediatamente dagli agenti può omettere la comunicazione e pagare la successiva sanzione per tale omissione
Buongiorno, ho ricevuto una multa per passaggio con semaforo rosso, guidavo auto aziendale. Nell’ipotesi in cui pago la multa e dichiaro i miei dati come conducente del veicolo, qualora dovessi ripetere la stessa violazione in meno di due anni ma con l’auto privata a me intestata, automaticamente scatta la sospensione della patente essendo l’intestataria della mia auto oppure posso non dichiarare i miei dati e pagare la seconda multa per omissione dati conducente?
Cara Alessandra,
L’applicazione della decurtazione avviene in automatico solo in caso di contestazione immediata da parte degli agenti.
Grazie per la risposta.
Se invece decidessi di non dichiarare i miei dati, a quanto ammonta l’importo della seconda multa per omissione dati conducente? So c’è una fascia da un minimo di 292€ a un massimo di oltre 1000€. Sulla base di cosa si stabilisce l’importo? E’ possibile che arrivi anche una multa di oltre 1000€ essendo l’auto aziendale o i due elementi non sono collegati? Grazie
Cara Alessandra,
La sanzione viene emessa nella misura minima.
Salve ho subito una sanzione per eccesso di velocità e decurtazione 2 punti dichiarando conducente veicolo a settembre 2021. Ora aprile 2022 ho appena ricevuto una nuova sanzione per essere passato con il semaforo rosso , rischio sospensione patente? Grazie
Caro Tonino,
Nel suo caso non opera la recidiva, poiché si tratta di due violazioni diverse.
Salve mia moglie dice di essere passata col rosso nel giro di mezz ora se le due infrazioni vengono rilevate per esempio tramite t red esiste il rischio di sospensione della patente per recidiva?
Caro Luca,
La recidiva può essere applicata se viene individuato il conducente con fermo degli agenti o tramite comunicazione dei dati del conducente.
Ho ricevuto una sanzione per l’articolo 143 durante l’orario lavorativo in reperibilità, questa infrazione casomai ci fosse la seconda volta in due anni prevede la sospensione della patente oppure no?
Caro Emanuele,
Dipende dal comma dell’art. 143 che le è stato contestato.
Buongiorno, avendo superato 2 volte il limite di velocità nella fascia 10km/h – 40km/h, nell’arco di 2 mesi, è da considerarsi la recidiva biennale per la sospensione della patente? Qual’è la norma in questione?
Caro Filippo,
La violazione dell’art. 142 – comma 8, del Codice della Strada non opera la recidiva
Buongiorno,
Avrei bisogno di un chiarimento… ho preso diverse multe per eccesso di velocità nell arco di pochi mesi… volendo salvaguardare la patente volevo sapere se esiste un limite alla non dichiarazione dei dati del conducente… cioè se esiste un numero di volte massimo per cui è concesso non dichiarare i dati
Caro Enrico,
La norma non prevede limiti al numero di volte in cui si può omettere la comunicazione dei dati del conducente
Buongiorno, io ho preso due multe per il semaforo rosso. Se comunico i dati nella prima non è che in automatico valgono anche per la seconda senza che invio i dati?
Caro Fabio,
No, non possono automaticamente collegare le due infrazioni allo stesso conducente (se non c’è stato il fermo immediato)
Buonasera ma se una persona nell’arco di un anno ha preso due verbali con infrazione 173 comma 38 e infrazione169 coma 10 può essere soggetto a sospensione della patente?grazie
Caro Marco,
Per l’applicazione delle recidiva è richiesta la violazione della stessa norma nel biennio.
Buonasera,
Nel caso in cui nell’arco di un biennio lo stesso conducente riceve una sanzione per prosecuzione della marcia con semaforo rosso e, successivamente, riceve una sanzione per cambio corsia in prossimità del semaforo, la patente verrà sospesa?
Cara Chiara,
In caso di semaforo rosso la recidiva è prevista per la doppia violazione dell’art. 146, comma 3, del codice della strada
Buondì, luglio 2020 ho preso multa per esser passata col rosso rilevato dalla fotocamera e quindi mi è arrivata la lettera a casa. Anche ieri forse sono passata col rosso e siamo giugno 2021. Possono sospendrmi la patente? Posso in caso comunicare i dati del mio compagno così non passo per recidiva? Grazie
Cara Claudia,
Se comunica le generalità della stessa persona c’è il rischio, ma non essendo intervenuta la contestazione immediata può omettere la comunicazione dei dati del conducente
Grazie della risposta, stavo anche pensando che la sera in cui ho preso una multa ero sola in macchina.. Dalla telecamera possono risalire a me? Dicendo che il conducente non ero io vado contro legge?
Cara Chiara,
Le telecamere non possono essere usate per individuare il conducente.
Buonasera,grazie in anticipo per l aiuto.Desidero sapere se con tre multe per eccesso di velocitá in un anno si rischia la sospensione della patente per recidiva.le Multe sono comprese nella seconda fascia tra I 10 km/h è non Oltre i 40km/h.Grazie.
Caro Silvio,
Per la violazione dell’art. 142,comma 8, non opera la recidiva
Buongiorno,
vorrei sapere se con una multa avvenuta nell’agosto 2020 per segnalazione autovelox (quindi eccesso limite di velocità), ed una in data marzo 2021 per photored (passaggio con il rosso, monitorata da apparecchiatura), si ricade nella sospensione della patente per recidiva nel corso di un biennio.
Grazie in anticipo!
Cara Federica,
La norma richiede una violazione dello stesso tipo per l’applicazione della recidiva
Buonasera,
Vorrei chiedere un’informazione.
Ho preso una multa per passaggio con semaforo rosso in agosto 2020 (già pagata e con i miei dati) e successivamente nel gennaio 2021 (non ancora pagata e messo i dati).
È applicata la sospensione della patente, visto che sono dentro al biennio se metto i miei dati anche sulla seconda multa?
Cara Valentina,
Se la violazione è dello stesso tipo rientra tra quelle per le quali è prevista l’applicazione della sospensione per recidiva.
Agosto 2019 ho preso una mulra per passaggio col rosso con telecamere, ho pagato il ridotto con dichiarazione Gennaio 2021 ho preso una multa notificata ad oggi aprile 2021 per guida con cellulare. Rischio la sospensione se dichiaro la mia patente ? grazie
Caro Omar,
Per l’applicazione della recidiva è necessario che la violazione contestata sia dello stesso tipo.
Buonasera, scrivo per chiedere un chiarimento. Una multa via pec può essere inviata a chiunque abbia un indirizzo pec o solo ai liberi professionisti? Grazie per l’attenzione.
Cara Chiara,
Può approfondire il tema leggendo la nostra guida: la notifica della multa a mezzo PEC
A marzo 2022, rispettivamente il 6, il 13 e il 14 sono passato con il rosso, commettendo quindi 3 infrazioni uguali, rilevate tramite telecamera tipo TEASRedLightMeter omologata, installata da un paio di mesi, la quale purtroppo ha gia’ mietuto centinaia e centinaia di povere persone ( da quello che ho’ sentito sono circa un migliaio !!!)Il primo verbale l’ho ritirato il 26 e l’ho’ gia’ pagato ridotto del 30% ,comunicando i miei relativi dati, il secondo l’ho’ ritirato il 27 e lo devo ancora pagare, il terzo (che ho’ potuto constatare presso l’ ufficio della polizia locale)mi dovra’ arrivare a giorni.Cosa mi consiglia di fare, ( ex: non inviando piu’ i miei dati) per evitare (se possibile) con i due verbali successivi la decurtazione dei punti e la relativa sospensione della patente, ed eventualmente a quali altre sanzioni , e di quale cifra posso andare incontro. Grazie
Caro Sauro,
In caso di omessa comunicazione dei dati verrà emesso il relativo verbale (di 291 euro) per ciascuna omissione
Buongiorno,
Sono incappato nella stessa sanzione di eccesso di velocità più volte per via di un nuovo autovelox.
Volevo cortesemente sapere se l’omettere i dati più volte ne comporta l’aumento della sanzione.
Grazie mille
Caro Christian,
Le norme in questione non prevedono l’aumento della sanzione in caso di più multe.
Buongiorno
avrei necessità di un chiarimento. Ho preso 2 multe a distanza di pochi giorni sempre per lo stesso motivo (ARTICOLO 146 C2 CDS) .” Ho proseguito diritto nella corsia dove c’era la freccia rossa per girare”.
Ho pagato la prima multa di € 39,50 ed ho comunicato anche i dati per la decurtazione dei 2 punti. La mia domanda è la seguente. Questo tipo di “MULTA” è passibile di recidiva, quindi di sospensione della patente in caso di comunicazione dei dati del conducente?
Guardando sul web, la recidiva, mi è parso di capire che c’è solo sul “COMMA 3”
Ringraziando anticipatamente, porgo i miei saluti
Alberto Battaglio
Caro Alberto,
La recidiva infrabiennale è prevista per la violazione del comma 3, dell’art. 146, del Codice della Starda.
Quindi il suo caso (art. 146, comma 2, CdS) è escluso dall’applicazione della norma.
Buongiorno e grazie in anticipo per la risposta,
premetto che io e mia moglie usiamo la stessa auto, intestata a lei. Guidiamo entrambi e siamo spesso in coppia nell’abitacolo. Spessissimo l’accompagno al lavoro e poi torno, perchè l’auto serve a me per il mio lavoro precario, poi torno a prenderla. Nel febbraio 2019, guidava mia moglie e abbiamo preso una multa per passaggio del semaforo allo scattare del rosso. Abbiamo pagato con la riduzione, omettendo sbadatamente però di compilare il modulo con i dati del conducente. 4 mesi dopo abbiamo pagato la sanzione per l’omissione. Nel luglio 2020 abbiamo commesso la stessa infrazione, guidavo io e stavolta ho pagato la sanzione ridotta e ho compilato subito a mio nome il modulo dei dati del conducente, per evitare la seconda sanzione. Ahimè temo di aver infranto la stessa regola ieri pomeriggio, 28 dicembre 2020, sempre al solito dannato semaforo, sempre passaggio allo scattare del rosso e sempre rilevamento con telecamera. Guidavo io. Mi par di capire che sono a rischio di sospensione della patente. Sarebbe più comodo per le nostre esigenze familiari che io non incorressi nella sospensione (è assolutamente certa?). Che cosa ci consigliate di fare? Grazie infinite.
Caro Mirco,
Può non comunicare i dati e pagare la relativa sanzione per l’omessa comunicazione dei dati del conducente, oppure comunicare i dati di sua moglie.
Salve
Ho già preso multa per semaforo rosso un anno fa e ho comunicato i miei dati. Forse ne arriva un’altra (photored).
Se ometto i dati del conducente non sospendono la patente possono fare multa dai 292 ai 1000. Come faccio a sapere che cifra arriverà?
Inoltre, se accetto invece la sospensione, ho letto che c’è anche una multa per sospensione e che questa non ha lo sconto del 30%. È vero? E a quanto ammonta?
Grazie
Cara Valentina,
Se non comunica i dati la sanzione viene emessa nella misura minima.
Salve io ho preso una multa per passaggio con semaforo rosso e ho comunicato i miao dati alle forse dell ordine ora ne ho presa un altra sempre per passaggio con semaforo rosso se pago la multa e do i miei dati ancora avrò la sospensione della patente?
Caro Omar,
Se la seconda violazione è avvenuta entro due anni potrebbe essere applicata la sospensione della patente
Salve nel 2019 ho preso una multa per passaggio con rosso, e quest anno ne ho presa un altra le ho già pagate tutte e 2, posso rischiare la sospensione della patente?
Caro Marco,
Ha comunicato i dati per entrambi i verbali?
Buonasera,
Mi sono state recapitate due multe per superamento del limite di velocità di 16 km/h, nella fattispecie viaggiavo a 86 con limite 70, entrambi gli eccessi sono stati rilevati da un Velox fisso e non da un agente fisico. Ho già pagato entrambe le multe per usufruire dello sconto 30%. Ora volevo sapere, mi conviene comunicare i dati della patente per entrambe le sanzioni? O rischio di incappare nella recidiva e quindi rischio la sospensione della patente essendo che ho commesso la stessa infrazione nel giro di 1 mese?
Caro Davide,
Come indicato in altri commenti la violazione descritta, prevista dal comma 8 dell’art. 142 (superamento del limite di velocità di oltre 10 km/h ma non oltre 40 km/h) non è tra quelle per cui è prevista la sospensione della patente per la cosiddetta recidiva infrabiennale.
Grazie, prendo atto, segnalerò i dati e dirò addio a 6 punti della patente.
Buongiorno, ho una domanda da farvi. Nel mese di aprile 2021, dopo 10 anni di patente , ho fatto un incidente stradale in quanto, purtroppo, sono passata con il semaforo rosso senza accorgermene perché sovrappensiero. Non mi è ancora stato notificato alcun verbale. Aldilà di questo.. ieri, mentre stavo transitando, alcune persone schiacciano il pulsante per chiedere il verde e mentre passo il semaforo diventa rosso!!! Io basita. Sono entrata immediatamente in crisi. Ho paura che mi ritirino la patente e non posso permettermelo, mi sta passando la voglia di guidare. Sono esasperata. Sono in ansia costante, come posso fare per evitare tale procedura? Grazie
Cara Aurora,
Se il rosso è scattato quando aveva già impegnato l’incrocio non è prevista la sanzione. Inoltre se non erano presenti telecamere o non è stata fermata dagli agenti in quale modo potrebbe essere applicata questa sanzione?
Se con il mezzo della ditta che viene usato da diversi dipendenti passo con il rosso e pago la multa subito e non comunico i dati del conducente mi arriva la seconda sanzione o incombo in altri problemi
Caro Andrea,
Non viene applicata la decurtazione dei punti, nè l’eventuale recidiva.
Buongiorno, ho ricevuto una multa per superamento limite di velocità oltre 10km/h ma inferiore ai 40 km/h in autostrada. Conducente era mia moglie ma io ho pagato la multa in misura ridotta. Posso comunicare i dati di mia moglie anche se io ho già pagato la multa (132 € in misura ridotta)con verbale notificato a mio nome oppure non si può più fare in quanto avrei dovuto prima comunicare i dati e poi aspettare un altra notifica questa volte a nome di mia moglie? Volevo evitare la decurtazione di 3 punti sulla mia patente. Quello che voglio sapere è che se con il pagamento subito della multa ho già ammesso inconsapevolmente di essere stato io alla guida della veicolo a me intestato? Grazie e buona giornata
Caro Luke,
Se non c’è stato il fermo degli agenti può comunicare i suoi dati senza problemi.
Buona sera, avrei bisogno di aiuto. Premetto che non ho ancora ricevuto alcun verbale ma penso di aver preso due multe nell’arco di un mese per eccesso di velocità ( non superiore a 40km/h) a degli autovelox. Quali saranno le conseguenze? Grazie
Cara Giulia,
Senza sapere con precisione cosa le verrà contestato non è possibile fare previsioni.
buongiorno, mio figlio ha prestato l’auto ad un amico per circa un anno.
Sono arrivate due multe per semaforo rosso con decurtazione di sei punti
a testa e una multa eccesso velocità con decurtazione 3 punti, violazioni commesse nel periodo
marzo – maggio 2020.
L’amico di mio figlio non ha quasi più punti (gliene restano sette avendo
preso direttamente un verbale di 15 punti.)
Se comunichiamo i dati dell’amico per i tre punti e omettiamo la comunicazione dei due semafori rossi pari a 12punti, pagando poi le multe
di mancata comunicazione dati. Finisce qui o mio figlio al quale sono intestate
le multe può andare incontro a guai spiacevoli.
Premetto che l’auto è stata venduta finalmente a giugno 2020.
Cara Antonietta,
Dovrà pagare le sanzioni per l’omessa comunicazione dei dati del conducente, ma se non è stato fermato immediatamente o non ci sono altre indicazioni sui verbali non ci saranno conseguenze sulla patente.
leggendo vari vostri pareri sull’argomento, mi par di capire che
se mio figlio, avendo già pagato le multe semaforo rosso entro i
60 gg. potrebbe comunicare i dati dell’effettivo conducente, senza
la firma- consenso, dell’effettivo conducente, in
modo che a quest’ultimo venga inviata la sanzione dei 292 euro
e quest’ultimo la paga senza comunicare i propri dati per salvaguardare la patente.
Mi scusi l’esposizione , ma spero di aver reso l’idea. Si può fare?
o ho capito male.
Cara Antonietta,
Le consiglio di leggere la nostra guida sull’argomento: Cosa fare se l’effettivo conducente rifiuta di firmare il modulo per la decurtazione dei punti della patente
Io ho fatto due infrazioni uno spazio di quattro mesi per eccesso di velocità sotto i dieci chilometri è recidiva
Buongiorno,
Per l’eccesso di velocità non è prevista l’applicazione della sospensione per recidiva.
Ma quando per il superamento del limite è prevista la sospensione nei casi di doppia infrazione nel biennio viene aumentato il periodo di sospensione
Buonasera,
Ho ricevuto 2 multe nell’ultimo biennio entrambe per superamento velocità di oltre 40 km orari ma meno di 60. La prima pagata ma senza comunicare i dati e pagato la multa per omissioni dati dell’importo più basso (200 euro circa).
Se per la seconda pago la sanzione e anche in questo caso non comunico i dati, la multa per omissione potrebbe essere più alta per recidiva o è indipendente da questo?
Grazie in anticipo
Cara Genny,
L’importo della sanzione per l’omessa comunicazione dei dati è lo stesso. Nel caso della violazione dell’art. 142, comma 9, la recidiva comporta l’aumento del periodo di sospensione (poiché la sospensione è prevista come sanzione accessoria già alla prima violazione di tale articolo)
Buongiorno,
Ho preso una multa per passaggio con semaforo rosso, alle 2.40 del mattino mentre mi recavo in ospedale in regime di reperibilità per assistere il medico durante un esame urgente. Ho effettuato la timbratura alle h2.51.
Volevo sapere se posso fare qlcosa, avendo già pagato la multa. Grazie
Cara Francesca,
Se ha già pagato la sanzione non è possibile procedere con il ricorso.
Buonasera,
In caso di doppio passaggio con il semaforo rosso a distanza di pochi minuti, è possibile parlare di recidiva e relativa sospensione della patente, posto che per l’applicazione della sospensione della patente per recidiva la prima violazione deve essere definita nel momento in cui viene commessa la seconda violazione?
Nel mio caso la prima è divenuta definitiva con il pagamento ridotto ben un mese dopo l’accertamento della seconda violazione. Grazie
Cara Carlotta,
Nel suo caso quando è stata elevata la seconda sanzione la prima non era ancora definita.
Buonasera
scatta la sospensione per recidiva se
l’08/01/2020 vengono comunicati i dati della patente per superamento limite velocità per 17km/h
e successivamente in data 30/07/2020 vengono comunicati i medesimi dati della patente per superamento limite velocità per 11 km/h?
nel caso in cui dal portale dell’automobilista i punti risultino ad oggi ancora 30, sembrerebbe che ancora i punti non siano stati detratti quelli riferiti alla multa di gennaio. che tempistiche ci sono? come viene comunicata l’effettiva sospensione?
grazie
Cara Lucrezia,
La violazione descritta, prevista dal comma 8 dell’art. 142 (superamento del limite di velocità di oltre 10 km/h ma non oltre 40 km/h) non è tra quelle per cui è prevista la sospensione della patente per la cosiddetta recidiva infrabiennale.
buongiorno
per un infrazione commessa con patente scaduta in periodo covid,quindi non ancora rinnovata,si incorre in altre violazioni oltre a quella del semaforo rosso?
in merito alla notifica,sempre in periodo covid,valgono sempre i 90 gg previsti dall’articolo 201?
grazie
Caro Domenico,
Le scadenze sono state prorogate,ma senza i dettagli è difficile esprimere un parere preciso. Inoltre, anche i termini per la notifica hanno subito un allungamento per effetto della sospensione dei termini.
Eg.mia moglie nell’arco di due anni ha commesso la stessa infrazione,(e’ passata con il rosso)la violazione ci e’ stata contestata con notifica scritta,se non comunico i dati del conducente(io sono intestato sull’auto) premetto che ho gia pagato la multa in forma ridotta,per evitare la sospensione della patente l’infrazione viene contestata a me con decurtazione dei punti.spero di essere stato chiaro,grazie
Caro Ezio,
Se non c’è stata la contestazione immediata da parte degli agenti, può omettere la comunicazione dei dati del conducente e non verrà applicata la sospensione.
Le verrà inviato il verbale per l’omessa comunicazione dei dati, che non prevede nessun obbligo di comunicazione dei dati o decurtazione dei punti
Buonasera, io ho commesso 2 infrazioni con due auto diverse a distanza di due settimane, infrazione è eccesso di velocità ma superiore di 10 ma non oltre i 40, volevo chiedere se rischio la sospensione?
Caro Emanuele,
Se la violazione non è stata contestata immediatamente la sospensione non opera in automatico, ma a seguito della comunicazione dei dati.
Tuttavia da quello che dice le è stata contestata la violazione dell’art. 142,comma 8 (superamento del limite di velocità di oltre 10 km/h ma non oltre 40 km/h) per la quale non è prevista la sospensione della patente per la cosiddetta recidiva infrabiennale
Salve,quindi se la multa viene presa tramite autovelox e non siamo fermati dalle forze dell’ordine non c’è la sospensione della patente??
Se non comunica i dati in questo caso non è possibile individuare il conducente ed applicare la sanzione accessoria
Ma se non comunico i dati posso andare inco tro ad altre sanzioni? Tipo multe per non averli inviati
Caro Italo,
E’ previstala sanzione per l’omessa comunicazione dei dati del conducente
Buongiorno,
Ad agosto 2018 ho preso una multa per eccesso di velocità e quest anno a giugno 2020 ho preso un altra multa per eccesso di velocità (entrambe di superamento compreso tra 10 e 40 km/h)
In questo caso viene applicata la sospensione della patente se comunico i miei dati?
Caro Mattia,
La violazione descritta, prevista dal comma 8 dell’art. 142 (superamento del limite di velocità di oltre 10 km/h ma non oltre 40 km/h) non è tra quelle per cui è prevista la sospensione della patente per la cosiddetta recidiva infrabiennale.
Buongiorno, a me è venuta la multa da pagare per passaggio al semaforo rosso il 06.08.2021, ho pagato la multa in forma ridotta, non ho dichiarato ancora i datti per la decurtazione di 6 punti, ma mi ricordo che a settembre ho passato altre Due volte al semaforo rosso non sono riuscita a fermarmi, cosa posso fare che non mi sospendono la patente? Perché io la dichiarazione dei dati la devo fare entro 60 giorni, invece queste altre sue multe penso che mi arriveranno entro 30 giorni. Cosa si può fare? Grazie mille??
Cara Mikaela,
Da quello che dice, per il primo verbale sono già decorsi i termini per comunicare i dati (la comunicazione deve essere fatta entro 60 giorni dalla notifica del verbale), quindi al momento può solo attendere la notifica degli altri verbali.
In caso di invio dei nuovi verbali potrà valutare se comunicare o meno i dati per gli stessi.
Eg. Nel giro di 10 giorni tramite telecamere abbiamo preso 1 io e 1 mia moglie 2 multe per passaggio semaforo rosso.lauto e intestata a me,cosa rischio? premetto che le ho pagate. Subito entro i 5 GG.grazie
Caro Antonio,
Se comunica i dati di due persone diverse, oppure omette di comunicare i dati non rischia l’applicazione della recidiva.
Salve,
a novembre 2018 sono stato fermato e multato dalla polizia per utilizzo del cellulare alla guida, verbale per cui ho presentato ricorso ma avendolo chiaramente perso a marzo 2019 ho ricevuto ingiunzione del prefetto di pagare la multa pecuniariamente “appesantita”, ma nella stessa ingiunzione non si citava la decurtazione dei 5 punti dalla patente, che di fatto non è mai avvenuta.
Nel febbraio 2020 sono stato multato per la stessa infrazione (uso del cellulare), ma in questo caso ho pagato subito la multa con riduzione della sanzione al 30 percento (entro i 5 gg. previsti).
A marzo 2020 mi è stata comunicata la decurtazione dei 5 pt per la multa di febbraio.
Vorrei capire, considerato che nemmeno mi sono stati decurtati 5 pt per la prima infrazione (novembre 2018) e che siamo ad aprile 2020, se devo aspettarmi 1) mi saranno decurtati i punti per la prima multa 2) mi verrà sospesa la patente o ci sono dei termini entro cui il prefetto deve procedere con la sospensione?
Grazie molte per un vostro gentile riscontro!
Caro Fabio,
Per il primo verbale aveva comunicato i dati prima di presentare il ricorso?
Buongiorno e grazie molte per l’utile servizio che svolgete. Chiedo il vostro aiuto poiché sono preoccupata. Cinque giorni fa ho ricevuto a mezzo raccomandata (tra l’altro presso il mio precedente luogo di residenza) n. 1 verbale di violazione delle norme del codice della strada, infrazione 1060 173/2-3 BIS: “DURANTE LA GUIDA IL CONDUCENTE FACEVA USO DI TELEFONO NON A VIVA VOCE NON DOTATO DI AURICOLARE”. Nel verbale si specifica anche l’IMPOSSIBILITA’ DI FERMARE IL VEICOLO IN CONDIZIONI DI SICUREZZA E NEI MODI REGOLAMENTARI PERCHE’ IMPEGNATO NELLA REGOLAMENTAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE. Tale violazione sarebbe avvenuta il 20/1/2020 e comporta la decurtazione di 5 punti patente. Insieme al verbale mi è stato inviato anche il relativo modulo per la comunicazione dei dati del conducente che dovrei inviare al Comando di Polizia che ha accertato la violazione. Mi sono affrettata a pagare questa multa in misura ridotta sia per i tempi che per DPCM Covid 19 (che dovrebbe consentire in questo periodo il pagamento ridotto per circa un mese). Controllando, per scrupolo, il portale personale alla sezione “Multe e Contravvenzioni” del mio Comune di Residenza ho constatato che c’è un’ulteriore verbale a mio carico (non ancora notificato in cartaceo a casa) relativo alla stessa tipologia di violazione che sarebbe stata da me commessa il 30/1/2020. Questa seconda multa non l’ho ancora pagata e non ho ancora inviato i dati del conducente. Neanche questa violazione mi è stata immediatamente contestata. Incorro nella sospensione della patente per recidiva? Posso evitare ciò? In che modo? Consideri che il tutto avviene in un momento in cui mi è impossibile muovermi a causa del lockdown completo ma allo stesso tempo vorrei essere certa di gestire il tutto senza alcuna pendenza o ripercussione legale o economica futura. Rimango in attesa di un vostro riscontro, Grazie!!
Caro Giorgio,
Se la seconda violazione non è stata contestata immediatamente può omettere la relativa comunicazione dei dati ed evitare l’applicazione della recidiva.
Grazie molte per la sua gentile quanto celere risposta! Ricapitolando mi dica se è corretto agire come descrivo di seguito:
Multa 1: già pagati 130, 60 euro (multa per infrazione in misura ridotta 30%). Mi fa sapere se per questa multa devo inviare o meno i dati del conducente? …ovviamente io vorrei risparmiare quanto più possibile.. E’ possibile inviare i dati del conducente via PEC invece che con il modulo anche se nel modulo cartaceo non è esplicitata questa modalità? Io ho trovato su Internet l’indirizzo PEC del Comando di Polizia che ha accertato l’infrazione.
Multa 2: omettero’ l’invio dei dati del conducente come da sua indicazione ma paghero’. Giusto? Cosa devo pagare nello specifico? 130,60 + 292,00€ (ovvero multa infrazione + multa omissione dati conducente)? Oppure solamente e direttamente l’importo della multa per omissione comunicazione dati conducente (292,00€)?
Un’ultima domanda: stanno erroneamente inviando le notifiche da mia madre in un’altra regione. Mia madre è anziana e non le è possibile andare a ritirare il cartaceo alla posta. Io posseggo tuttavia già notifica digitale della multa n. 2 nello sportello multe online del mio comune di residenza perciò posso pagare/inviare tutto da remoto. Posso dunque lasciare la busta alla posta e non curarmene piu’? O ci saranno conseguenze? La ringrazio sin da ora per la sua attenzione e le invio cordiali saluti, G
Caro Giorgio,
Non è possibile rispondere a queste domande così dettagliate nei commenti, nei quali è possibile dare indicazioni di massima..
Le consiglio di chiedere una consulenza per avere un’analisi della sua specifica situazione.
Buongiorno, volevo chiedere: avendo avuto nel 2020 un incidente con infrazione per la precedenza (stop), se dovessi ipoteticamente prendere una multa per semaforo rosso, entro il biennio, non dovrebbe quindi esserci la sospensione della patente, giusto?
Perché in questo caso si tratta di “infrazione diversa”
Oppure tutte le infrazioni di quella lista, vengono inglobate insieme a prescindere?
Questo è il mio dubbio essenzialmente,
Grazie
Caro Stefano,
Si fa riferimento a due violazioni identiche, dunque deve essere dello stesso tipo.
Buonasera . In caso di doppia infrazione entro pochi giorni di passaggio con semaforo rosso senza comunicare i dati del conducente e pagando le 4 sanzioni e ‘possibile non essere soggetti a decurtazione punti e sospensione patente ? Grazie
Caro Renato,
Se non avviene l’individuazione del conducente non è possibile applicare la decurtazione dei punti e la sospensione della patente per recidiva, quindi si.
Grazie. Cosa si intende se non avviene l’ individuazione del conducente ?
Caro Renato,
Se non avviene la contestazione immediata da parte degli agenti, oppure se non si comunicano i dati l’effettivo trasgressore non può essere individuato e non è applicabile la sanzione accessoria.
Buongiorno a tutti!
Qualche mese fa sono stato, giustamente, fermato dalla polizia stradale perché parlavo in vivavoce tenendo il telefono in mano. Multa da 160,00 €.
Ieri, dopo una brusca frenata, il telefono che era appoggiato sul cruscotto, è volato nel tappetino dal lato passeggero. Siccome ero fermo perché dovevo dare la precedenza, l’ho raccolto. Sfortuna vuole che, fatalità, proprio in quel momento, nella corsia opposta passa una pattuglia della polizia a tutta velocità. BSinceramente, non so se mi abbiano visto con il cellulare in mano (ce l’avevo all’altezza del cambio perché lo stavo appoggiando sul sedile del passeggero).
Nel caso in cui mi avessero visto, rischio la sospensione della patente?
Grazie in anticipo.
Caro Marco,
Se non le hanno contestato immediatamente la violazione, come sembra, l’eventuale sanzione le dovrà essere notificata. Quindi in questo caso potrà omettere la comunicazione dei dati del conducente.
Esatto, non mi hanno contestato la violazione immediatamente.
Grazie della risposta, buona giornata.
Buongiorno a tutti,
la facoltà di non comunicare i dati del conducente in seguito a un eventuale notifica senza fermo degli agenti ma attraverso dispositivi è valida anche per chi è unico componente famigliare ed è l Unico utilizzatore proprietario del Veicolo? Ciò vale anche per un motoveicolo? Credo di essere passato con il rosso a un semaforo con la mia moto… Mi arriverà una notifica e sarà legittimo anche per me omettere i dati del. Conducente per preservare i miei punti?
Caro Giovanni,
Si è legittimo anche in casi come il suo
A distanza di 5 mesi mi è stata verbalizzata la medesima infrazione ,guida con uso di apparecchi elettronici,per la quale reiterazione nei 24 mesi ,genera la sospensione .
Ho pagato la sanzione ,entro quanto tempo arriva la notifica ed il ritiro? Ce un termine temporale di prescrizione ,o invalidità? Grazie
Caro Enrico,
La violazione è stata verbalizzata dagli agenti oppure ha comunicato i dati del conducente?
Buongiorno, ho ricevuto 4 multe per accesso a zona ztl nel giro di 4 giorni. Ovviamente nessuna era definita quando ho commesso le infrazioni successive. Sono passibile di sospensione della patente?
Caro Enzo,
L’accesso alla ZTL non prevede la sanzione accessoria della sospensione della patente in caso di recidiva.