INDICE
- 1 Quando è possibile contestare la multa per segnaletica poco visibile
- 2 Contestare la multa quando è assente o poco visibile la segnaletica orizzontale
- 3 La segnaletica verticale non è illegittima quando sul retro della stessa manca l’indicazione degli estremi dell’ordinanza di apposizione
- 4 Come contestare la multa per segnaletica poco visibile
- 5 In conclusione
Quando è possibile contestare la multa per segnaletica poco visibile
Si può parlare di segnaletica illegittima quando il segnale è inidoneo ad assolvere la funzione che gli è stata assegnata, in conseguenza di tale inidoneità l’automobilista – tenuto conto di una vista ordinaria (tale, cioè, da consentire il superamento dei test fisici per la patente o il rinnovo della stessa) – non è in grado di rispettare la norma prevista dal segnale.
Di seguito alcuni esempi in cui la multa è stata annullata per illegittimità della segnaletica:
■ Quando l’ente proprietario della strada ha posizionato un segnale diverso da quello previsto dal codice della strada, cioè un segnale non idoneo a svolgere la funzione che gli è stata assegnata
■ Quando la segnaletica stradale è poco visibile, al punto da rendere incomprensibili e poco intuibili, a prima vista, gli obblighi previsti dalla stessa, la multa è da considerarsi nulla.
■ Quando la segnaletica è accalcata o confusionaria, cioè quando i cartelli sono coperti l’uno dall’altro e hanno dimensioni diverse, tanto da indurre il conducente in errore .
Con questa particolare motivazione il Giudice di Pace di Firenze con sentenza 1154/14 ha dichiarato nulla una multa per transito sulla corsia preferenziale (nel caso analizzato dal Giudice di Pace il cartello con l’indicazione “corsia riservata mezzi pubblici di trasporto” era poco visibile, perché posto sopra ad un cartello completamente differente, quello della ZTL, con eccezione dei residenti).
■ Quando il cartello è stato scarabocchiato con spray e graffiti, tanto da renderne illeggibile il contenuto.
■ Quando il cartello è stato scolorito dagli agenti atmosferici e dal sole, tanto da renderlo non leggibile.
■ Quando il cartello stradale è coperto dalla vegetazione attorno, la copertura deve essere tale da renderne impossibile la comprensione (per tale motivo sono state dichiarate nulle diverse multe rilevate con autovelox).
Con questo particolare motivo il Tribunale di Cosenza con la sentenza 1280 del 19 luglio 2020 ha annullato una multa per eccesso di velocità accertata con autovelox perché l’automobilista ha fornito prova della scarsa visibilità della segnaletica di controllo elettronico della velocità in quanto tale segnaletica è adiacente alla “vegetazione che in periodo estivo, ovvero in prossimità ed immediatamente dopo tale periodo, essendo in pieno rigoglio, copre con il suo fogliame la segnaletica collocata in loco”
■ Quando manca la segnaletica orizzontale e quella verticale
Contestare la multa quando è assente o poco visibile la segnaletica orizzontale
Molti tra i verbali che riceviamo attraverso il nostro servizio di consulenza riguardano multe per divieto di sosta e molto spesso, a sostegno delle loro ragioni, i nostri lettori ci inviano anche delle foto che mostrano le cosiddette strisce blu “scolorite” dall’usura oppure da qualche intervento sul manto stradale.
In questi casi, diversamente da quanto viene affermato, la multa è annullabile solo se è assente anche la segnaletica verticale.
Questa conclusione è stata affermata da una sentenza della Corte di Cassazione (12 gennaio 2012, n. 339), con la quale quest’ultima ha “cassato” la sentenza con cui il Tribunale di Latina aveva accolto l’opposizione a sanzione amministrativa, avanzata da un automobilista che era stato multato per aver sostato “nello spazio riservato a veicoli per persone invalide”, in presenza di irregolarità delle strisce delimitanti l’area di sosta.
Secondo la Cassazione se esiste sul luogo la segnalazione verticale di divieto, è irrilevante la scarsa visibilità di quella orizzontale, vista la prevalenza, ai sensi dell’art. 38, comma 2, C.d.S., della segnaletica verticale.
La stessa Cassazione con la sentenza n. 2417/2018, pronunciandosi in materia di multe per divieto di sosta, ha precisato che:
E’ sufficiente che vi sia la visibilità di un sol tipo di segnaletica (verticale o orizzontale) anche in difetto della compiuta e contemporanea visibilità di entrambi i detti tipi di segnaletica
La segnaletica verticale non è illegittima quando sul retro della stessa manca l’indicazione degli estremi dell’ordinanza di apposizione
Diversamente da quanto viene affermato in molti siti, la mancanza dell’indicazione degli estremi dell’ordinanza di apposizione sul retro del segnale non determina la nullità della multa.
Infatti il precetto da rispettare è quello contenuto nel provvedimento che disciplina la circolazione, il cartello stradale costituisce il mezzo con il quale si porta a conoscenza degli utenti l’avvenuta emanazione di quel provvedimento.
Pertanto le informazioni che ai sensi dell’art. 77, comma 7, del Regolamento di esecuzione del C.d.S., devono essere riportate sul retro del segnale assolvono alla sola finalità di consentire il controllo, da parte dell’amministrazione competente e dell’utente della strada, della provenienza del segnale e della sua legittima apposizione, con lo scopo di impedire che siano apposti segnali non regolamentari ossia non conformi alle specifiche tecniche richieste.
Come contestare la multa per segnaletica poco visibile
Per dimostrare l’impossibilità di percepire correttamente il cartello ed il suo significato, pur adottando la diligenza del caso, è necessario fornire una prova dell’inidoneità del segnale a raggiungere il suo scopo.
In questo caso è opportuno datare la fotografia, infatti la semplice foto potrebbe essere facilmente contestata poiché non vi è certezza della data in cui la stessa è stata scattata.
Questo significa che si deve dimostrare che in un dato momento il segnale presentava uno dei vizi che abbiamo indicato, per offrire questa prova è possibile scattare una foto al cartello con il quotidiano del giorno.
In caso di documentazione fotografica il consiglio è quello di scattare la foto quanto prima, poiché il cartello potrebbe essere regolarizzato in un momento successivo all’accertamento dell’infrazione.
La prova può essere fornita attraverso documentazione fotografica (in molti casi i Giudici hanno disposto l’annullamento della multa sulla base delle immagini estratte da Google Maps).
In conclusione
Se hai ricevuto una multa e dopo aver letto questa guida ritieni che sia ingiusta perché la segnaletica era poco visibile clicca il pulsante “Acquista il ricorso” e ti forniremo un ricorso personalizzato per il tuo caso e pronto da inviare.
Se non sei certo di rientrare in uno dei casi indicati nell’articolo non rassegnarti a pagare la multa, ricorda che il verbale analizzato da occhi esperti, che valutano ogni giorno decine di verbali, può rivelare motivi di nullità ulteriori rispetto alla sola “segnaletica poco visibile”.
In questo caso puoi richiedere la nostra valutazione cliccando sul tasto “Si, voglio la consulenza” che trovi qui sotto
Buonasera,
ho preso una multa in corrispondenza di una fermata dell’autobus con segnalatica orizzontale assente ( le strisce in terra non ci sono ).
contestualmente è stata applicata decurtazione di n.2 punti sulla patente,
è possibile contestare la multa per assenza di segnaletica orizzontale? , la macchina non era in corrispondenza del palo della fermata ma piu avanti ( anche se plausibilmente dentro l’ipotetica segnaletica orizzontale , qualora questa fosse stata presente
Caro Lorenzo,
Per quanto riguarda le aree di fermata dei bus nei casi in cui manchi la segnaletica a terra, la sosta è vietata da 15 metri prima a 15 metri dopo il cartello di fermata bus.
Quindi va rispettato questa regola indipendentemente dalla presenza della segnaletica orizzontale.
per le ZTL oltre alla segnalzione verticale sono necessarie da codice delle segnalzioni sull’asflato (sull’esempio deun via e civico lla linea di arreto ai semafori)?
Nella foto non vede ne il semaforo della ZTL ne una segnatelica orizzontale come fa il vigile a definire la flaranza senza identificare ila mia posizione?
Le ZTL senza riferiento di civico e via e’ valida?
Caro Pietro,
Il suo commento non è molto chiaro, ma se la ZTL è presidiata da un varco elettronico (identificato da un numero) il civico sul verbale non è necessario (visto che è un punto con una telecamere numerata e generalmente preceduto da cartelli).
Buongiorno.
Ho trovato una multa per parcheggio in prossimità di intersezione. L’auto si trovava in una piccola piazzola con parcheggi centrali che fanno si che diventi una intersezione. Ma è totalmente assente segnaletica.
Posso fare ricorso?
Cara Natalia,
Ovviamente non è possibile rispondere sulla base di una descrizione così generica del luogo
Buonasera, anche io ho parcheggiato in centro urbano in prossimità di area di intersezione a meno di 5 metri, come recita l’avviso, art. 158/1-5 (se 5 sta per lettera “e” credo ci sia un errore). C’è da dire che la segnaletica orizzontale è scolorita mentre quella verticale assente inoltre, ero sul posto e gli agenti non hanno contestato immediatamente il verbale in questo modo sono costretto a pagare le spese accessorie e non mi sembra giusto. Secondo voi é possibile contestarla?
Caro Antonio,
L’indicazione è corretta, comma 1 e comma 5. La sosta a meno di 5 metri dall’intersezione è vietata anche in assenza di segnaletica orizzontale.
Buonasera, ho trovato multa per parcheggio in aree adibite ai residenti.
L’auto sostava nel tratto precedentemente adibito ai cassonetti e quindi senza alcuna segnaletica orizzontale (c’è una vecchia striscia gialla continua – i cassonetti sono stati spostati sul lato opposto -lato strisce blu).
Ero comunque passibile di multa ? La segnaletica verticale è ca. 100 metri più indetro. Ringrazio anticipatamente.
Cara Sabrina,
Se il cartello precede l’area di sosta potrebbe trovare applicazione anche nel punto in cui ha lasciato l’auto, ma è difficile dare un parere senza visionare un immagine del luogo e della segnaletica presente.
A causa di forte pioggia mi fermo con le ruote anteriori sopra la linea di arresto al semaforo appena scatta il giallo ma mi accorgo di essere sopra la linea poco dopo con il rosso già scattato. Può la segnaletica orizzontale essere considerata poco visibile?
Caro Lorenzo,
La scarsa visibilità solitamente è riferita al fatto che la segnaletica è cancellata per usura oppure è realizzata male.
Nel suo caso sarebbe utile verificare il fotogramma per avere un’idea delle condizioni di visibilità.
Buongiorno, in ore notturne , ho parcheggiato l’auto davanti un grande cartello pubblicitario, la mattina dopo non trovo l’auto perchè rimossa per sosta vietata (passo carrabile) ho immediatamente fatto delle foto e un video con data e ora , sia la mattina stessa che la sera dopo, che ho inviato a mezzo Pec al Comando di Polizia Municipale per avere spiegazioni dicendo che non è visibile nessun cartello segnaletico di passo carrabile. Il cartello, comunque, è visibile soltanto se si scende dalla macchina e si spia attraverso delle piccole feritoie. La polizia Municipale sulla notifica del verbale dichiarano che il Passo Carrabile è regolarmente segnalato, il tutto è chiaramente un falso, è corretto rimuovere un auto? grazie
Caro Alfredo,
Dalla sua descrizione non è molto chiaro lo stato dei luoghi, in caso di multa per sosta sul passo carrabile è opportuno verificare che questo sia regolarmente rilasciato dal comune e che sia visibile in modo chiaro (nel suo caso non è ben specificato se fosse ostruito dal cartello pubblicitario e se lo stesso, ad esempio, fosse di tipo mobile o meno).
Buongiorno, un mese fa ho fatto un’incidente con colpa per mancata precedenza, con conseguenza multa e decurtazione dei punti della patente, multa pagata perchè avevo 5 giorni di tempo, mi chiedo se in assenza di segnaletica orizzontale la multa sia corretta, anche se temo di si, il cartello dello STOP era ben visibile, mancava la segnaletica su strada e le auto parcheggiate a lato della carreggiata non mi permettevano una buona visuale delle auto in transito, quindi sono stato obbligato a spuntare fuori.
Caro Alessandro,
Da quello che dice la segnaletica era comunque presente, comunque avendo pagato la sanzione non è più possibile proporre ricorso.
Buonasera,
Vorrei avere un’informazione.
Su un tratto di strada urbana, è collocato un contenitore di autovelox che risulta attivo solo quando la polizia locale decide di compiere le rilevazioni.
Questo contenitore è presegnalato dal cartello fisso ‘controllo elettronico della velocità’ che non risulta essere visibile poichè è coperto interamente dalla vegetazione (foglie).
L’eventuale rilevazione della velocità dovrebbe essere presegnalata da un ulteriore cartello mobile? Se invece non fosse necessario quest’ultimo, sarebbe comunque possibile presentare ricorso a un’eventuale multa per l’inadeguatezza della segnaletica stradale del ‘controllo elettronico della velocità’ rilevata tramite fotografia?
Grazie.
Caro Alessandro,
Per approfondire la questione della segnaletica le consiglio la nostra guida sulla: segnalazione degli autovelox
Per quanto riguarda la seconda domanda sarebbe opportuno visionare una foto della segnaletica e della postazione di rilevazione per verificare la visibilità, ma in linea di massima l’impossibilità di individuare la segnaletica e/o la postazione possono costituire un motivo di ricorso.
Buona sera sono Giuseppe, ho ricevuto una multa perchè ero nella corsia di sx con il segnale orizzontale di svolta a sx e il semaforo con freccia rossa per svolta a sx ma verde per andare diritto ed io sono andato diritto
Caro Giuseppe,
Potrebbe essere motivo di ricorso, le consiglio di leggere la nostra guida “Multa con Photored: in quali casi è possibile il ricorso“
Buongiorno
Ieri ho ricevuto una multa per aver sostato su un’area riservata a disabili da me non notata. Sono stato indotto all’errore in quanto, pur essendo una zona centralissima, era del tutto assente alcuna segnaletica orizzontale e in corrispondenza del cofano della mia auto vi era un cartello verticale blu con la p, ovvero parcheggio consentito. Al rientro, scoprivo la multa e 4 MT più indietro rilevavo un cartello verticale di area per disabili posto ad un’altezza di 3 MT, misurato alla base del cartello, perciò non visibile dalla visuale normale del conducente in fase di parcheggio, oltre che la strada essere leggermente in discesa. Valuterei la segnaletica poco visibile e confusionaria per motivi obiettivi e perciò contestabile?
Caro Santiago,
E’ impossibile esprimere un parere senza analizzare la documentazione
Salve ho ricevuto un verbale indicando che non rispettavo gli obblighi o divieti indicati dalla segnaletica stradale in corso trapani/corso peschiera carreggiata principale ovest verso corso corso Siracusa-corsia sinistra è mi richiedono la patente per la detrazione di due punti della patente ma essendo una multa di agosto,non ricordo chi guidava la macchina! É possibile avere una foto o avere un evidenza dell’avvenuta infrazione?
Cara Julieta,
Se la violazione è stata accertata con un dispositivo elettronico è presente il fotogramma (dovrebbe trovare le indicazioni per visionarlo direttamente nel verbale).
Ho preso una multa per eccesso di velocità, 84km/h rilevati (50 limite della strada extraurbana) , la pattuglia era praticamente nascosta dietro la vegetazione, completamente invisibile e quella strada la percorro giornalmente non è mai stato presente un cartello di “controllo elettronico ..”.
Nel verbale parla di apparecchiatura approvata ministerialmente e taratura certificata, collocata in postazione temporanea regolarmente segnalata e ben visibile (in realtà grandissima cazzata).
Possibile fare qualcosa?
Caro Angelo,
Senza visionare la documentazione non è possibile esprimere un parere preciso, comunque i verbali accertati con autovelox presentano molte criticità
Buongiorno. Mi è stata recapitata una multa per sosta su strisce pedonali. Le strisce in realtà sono decisamente interrotte sul lato del marciapiede di cui parlo, tanto che ogni giorno c’è la sosta di una vettura nel rispetto di questa strana indicazione.
In assenza di segnaletica verticale la multa è contestabile? Potrei allegare foto?
Cara Claudia,
L’assenza di segnaletica verticale e la parziale cancellazione di quella orizzontale potrebbero essere elementi per la presentazione di un ricorso, ma senza visionare la documentazione non è possibile essere più precisi.
Se nei passaggi pedonali con strisce visibili pero’ manca la segnaletica verticale , e succede un incidente di chi è la colpa?
Caro Giuseppe,
La segnaletica verticale non è sempre obbligatoria con riferimento agli attraversamenti pedonali.
L’art. 88, comma 2, del Regolamento di attuazione del Codice della Strada, la prevede solo nelle strade extraurbane ed in quelle urbane con un limite di velocità minimo diverso da quello previsto in generale per tale tipologia di strada.
Sono passato con il rosso perché la luce rossa del semaforo era parzialmente coperta dalla vegetazione, dovrò pagare la multa?
Caro Carlo,
Dalle immagini scattate dal semaforo si vede la lanterna semaforica coperta dalla vegetazione?
Buonasera. Mi è stato notificato il primo verbale ztl per un’infrazione rilevata tramite varco elettronico. Il primo di una serie di verbali perché in buona fede pensando non fosse Ztl sono entrata tante volte anche nello stesso giorno e a distanza di pochi minuti. Se il varco elettronico non fosse stato adeguatamente segnalato tramite PMV ci sono i presupposti per fare ricorso? La suddetta segnaletica non è al momento presente a causa di un incidente che ha abbattuto il palo. Grazie in anticipo per la cortese risposta.
Cara Tiziana,
L’assenza di segnaletica può essere motivo di ricorso, ma l’eventuale vizio doveva essere presente al momento della violazione (quindi se l’abbattimento è successivo agli accessi non avrebbe influenza sulla sua situazione).
Ho effettuato un cambio di corsia in un piazzale di scorrimento che porta in direzioni diverse.la segnalazione a terra con strisce continue è molto sbiadita e non esiste cartellonistica verticale. La polizia mi ha fermato e mi ha fatto un verbale dove dove mi viene contestato il taglio trasversale delle corsie di marcia recando intralcio alla circolazione, mentre in quel dato momento non sopravveniva nessuno da dietro e avevo segnalato con la freccia il mio cambio di direzione. Il mio ricorso potrebbe essere accolto?
Caro Gianfranco,
In caso di contestazione immediata delle infrazioni il ricorso è molto più complesso, poiché le attestazioni provenienti dal pubblico ufficiale sono dotate di “fede privilegiata”, ovvero fanno prova fino a querela di falso.
Salve ho ricevuto una multa oltrepassando la linea orizzontale dello stop. Dalle foto si evince che la striscia è scolorita e poco visibile. Posso contestarla e come. Sono in possesso delle immagini dove si vede la dinamica e gli elementi sopra descritti.
Grazie
Luigi
Caro Luigi,
Se è presente regolare segnaletica verticale il verbale non è contestabile per tale motivazione.
Buongiorno, ho parcheggiato lo scooter su una zona dove erano presenti strisce zebrate bianche (quasi del tutto invisibili) e mi sono ritrovato un verbale per violazione del SOLO art. 40. Dettto articolo però non contiene le sanzioni. Potrei fare qualcosa? Grazie.
Caro Ivan,
Presumo le sia stato contestato l’art. 146 del Cds, tuttavia la mancata indicazione della norma violata può costituire motivo di ricorso. Nel suo caso, da quello che riferisce, ha rinvenuto un preavviso di accertamento sul suo scooter.
Pertanto la possibilità di proporre ricorso potrà essere valutata solo al momento della notifica del verbale vero e proprio.
Grazie per la risposta, sul foglio c’è riportata la dicitura “verbale” anche se penso debba arrivarmi qualcosa di ufficiale a casa. L’articolo violato è proprio il 40 e nessun altro. Se aspetto la notifica a casa per poi pagare nei successivi 5 giorni, dovrò pagare ulteriori 15 euro per la notifica? Grazie.
Caro Ivan,
Se non le è stato contestato personalmente dall’agente il verbale le verrà notificato a casa. In questo caso sarà prevista la possibilità di pagare la multa in forma ridotta, ma come ha correttamente rilevato l’importo sarà maggiorato per via delle spese di notifica.
Procedendo in colonna non mi sono fermato allo stop del semaforo rosso pedonale regolamentato da sistema automatico.
Il mio passaggio avviene a 20 sec del rosso + 4 sec giallo, quindi anche i veicoli che mi precedono commettono infrazione.
La segnaletica orizzontale della corsia opposta manca totalmente nelle strisce per rifacimento manto.
Nessuna segnalazione di lavori in corso e nessun vigile presiede il passaggio. Nessun pedone, solo veicoli in coda.
Esiste qualche speranza di un ricorso per segnaletica orizzontale incompleta e che genera confusione
Ho le foto della mia infrazione che mostrano la mancanza di segnalazione in Vimodrone
Grazie
Caro Fulvio,
La segnaletica orizzontale è integrativa di quella verticale, in questo caso del semaforo. Quindi la segnaletica verticale prevale su quella orizzontale e comunque deve essere rispettata anche se quest’ultima è sbiadita o assente.
Grazie per la risposta, chiara.
Il rifacimento del manto ha comportato la mancanza delle strisce pedonali in senso opposto ha generato dubbi sulla segnaletica orizzontale nella colonna dei veicoli in coda, che non hanno rispettato la segnaletica verticale del passaggio pedonale.
Nella foto si vede una coda continua di veicoli e nessun pedone al passaggio pedonale e non ci sono intersezioni con altre strade.
La mancanza di segnalazione dei lavori in corso e l’omissione perziale della sengaletica orizzontale non comportano la presenza di un vigile pe rdirigere il traffico? L’assenza di un vigile puo’ essere addotta come motivazione del mio mancato diritto di contestazione della violazione?
Io credo che il Comune avrebbe dovuto segnalare i lavori e la segnaletica parzialmente omessa e nel caso avrei addotto queste motivazioni alla contestazione della multa.
Caro Fulvio,
In linea di massima resta valido quanto già detto, ovvero che la segnaletica verticale o luminosa prevale su quella orizzontale. Gli altri elementi a cui fa riferimento non possono essere valutati senza analizzare la documentazione relativa al caso specifico.
Mi sono beccato una multa per divieto di sosta
Arrivato di notte ho parcheggiato l’auto dopo essermi accertato che non vi era segnaletica. Al ritrovamento, l’indomani, della multa non riuscivo a capire fino a quando alcuni negozianti mi hanno fatto notare i duecartelli, uno a dx e uno sx, di cui uno dei due piegatori forse dal vento o dalla pioggia.
(i divieti erano affissi temporaneamente per pulizia notturna delle strade su cartelli di 50×30 cm circa plastificati non all’inizio della strada, ma più avanti e collocati con spago su tubi di scarico delle palazzine, da terra a circa 2,5 metri).
Mi sono chiesto se questa multa sarebbe stata contestabile visto che era poco visibile e non collocata come di consueto su piedistalli mobili verticali.
Grazie
Caro Pio,
Ma si trattava di una pulizia sistematica (cioè prevista ogni giorno della settimana ad una data ora), oppure di un divieto temporaneo di sosta per pulizia della strada?
Qualora il suo caso rientrasse nella seconda ipotesi la invito per prima cosa a leggere la nostra guida sul divieto di sosta temporaneo
Trovo sul parabrezza una multa per divieto di sosta senza rimozione. Peccato che in tutta la strada vi fossero soltanto due cartelli che segnalano il divieto, ed il più vicino si trova a circa 200 m di distanza dalla mia autovettura. E’ possibile, secondo voi, fare ricorso per ‘cartellonistica insufficiente ‘? Grazie.
Caro Mario,
Da quello che dice la segnaletica era presente anche se distante, tuttavia l’eventuale ricorso potrà essere valutato dopa la notifica del verbale (che potrebbe avvenire anche oltre i termini di legge)
Sosta in area riservata ad invalidi. Segnalazione orizzontale, praticamente nulla come da foto effettuate; quella verticale, non leggibile nell’area frontale di posizionamento stradale della sosta, presentava il quadro del divieto, piegato al suo interno con angolo di oltre 45°, sicuramente urtato da un camion molto alto, in un precedente parcheggio. Nessun divieto di sosta lungo il marciapiede.Sceso dalla vettura parcheggiata, il palo del cartello segnalatore del divieto piegato al suo interno, era posizionato sul marciapiede,all’altezza del posteriore della vettura parcheggiata, quindi non visibile in punto di discesa dall’auto, che, la mancata visibilità della segnaletica orizzontale, ha rafforzato il principio, di legittima possibilità per il parcheggio.Grazie per la collaborazione. Cordiali saluti, Ivo E.
Caro Ivo,
Se ha documentato lo stato della segnaletica potrebbero esserci degli elementi, tuttavia senza visionare la documentazione non è possibile esprimere un parere preciso.
Mesi fa mi è stata fatta una multa per divieto di sosta. Per ammissione dello stesso vigile che mi ha multato il cartello temporaneo era poco visibile e lontano. Ho contestato il giorno dopo la multa dai vigili scrivendo un apposito modulo a me consegnatomi. Dopo più di cinque mesi non ho ancora avuto risposta sul fatto se la multa sia stata annullata o meno. Vorrei capire qual’è la tempistica entro la quale la multa si può ritenere annullata dopo aver compilato il modulo di contestazione.
Caro Rosario,
Per poter fornire una risposta è necessario capire se ha presentato un istanza per l’annullamento in autotutela oppure un ricorso al Prefetto
Il mio commento a contestare una multa per non visibilità segnaletica nelle foto emesse senza data ma con testimonianze e certicato legale del comune con date di ripristino della visibilità segnaletica possono essere utile al ricorso giudice di pace per annullare la multa ?????
Caro Maurizio,
Premesso che la questione non è molto chiara, ha modo di provare anche attraverso documenti provenienti dal Comune che la segnaletica era poco visibile?
Buonasera, ho parcheggiato la macchina in zona con strisce blu pagando regolarmente la sosta.
Ho trovato una multa per sosta in parcheggio dedicato a bus turistici.
La segnaletica orizzontale riportante la scritta “bus” era parzialmente coperta di foglie e per questo motivo né io né le persone che erano con me se ne sono accorte.
La segnaletica verticale è rappresentata da un unico cartello posto un centinaio di metri prima al posto in cui ho parcheggiato.
L’area riservata ai bus con strisce blu si trova in mezzo a strisce blu dedicate agli autoveicoli, ma non sono presenti cartelli riportanti inizio e fine delle diverse aree.
È corretta la contravvenzione?
Caro Sergio,
Potrebbero essere elementi di ricorso, ma senza visionare lo stato della segnaletica è difficile esprimere un parere. Inoltre per poter contestare la sanzione dovrà attendere la notifica del verbale, poiché da quello che dice al momento ha rinvenuto solo il preavviso di accertamento sul veicolo.